Testimonial Category: Testimonianze utero fibromatoso

Il fibromioma uterino, leiomioma, mioma o semplicemente fibroma è il più comune tumore benigno dell’utero. E’ una formazione solida, che si sviluppa a carico della muscolatura liscia della parete uterina. Può localizzarsi all’interno del viscere (cavità endometriale), nello spessore della sua parete muscolare (miometrio) o spingersi verso la superficie esterna. La crescita dei fibromi è ormonodipendente essendo infatti correlata alla secrezione ormonale ovarica e precisamente alla sua componente estrogena. Dopo la menopausa (dove si verifica una drastica caduta dei livelli degli estrogeni) i fibromi tendono perciò a regredire spontaneamente, e con loro la sintomatologia ad essi associata. Il fibroma uterino colpisce circa il 25% delle donne in età fertile (tuttavia più del 50% delle donne affette non ha alcun disturbo legato a questa patologia). In particolare, nelle le donne di origine Afro-Caraibica, la presentazione tende ad avvenire non infrequentemente anche sotto i 30 anni. Più fibromi possono colpire la stessa paziente (fibromatosi) e le loro dimensioni possono inoltre variare da quelle di un pisello fino ad una massa che occupa l’intero addome.

A 28 anni ho scoperto di avere diversi fibromi all’utero e due diversi ginecologi mi hanno prontamente consigliato di effettuare laparoscopia. Essendo già preoccupata notevolmente per la mia situazione, immaginare di “risolvere” il problema in quel modo, con relative conseguenze dello stesso, non mi ha per niente tranquillizzata, tutt’altro. Per fortuna oggi internet in questo …

Leggi altro »

Utero fibromatoso

Vorrei raccontare la mia storia, per ringraziare il Dottore Tommaso Lupattelli per il suo intervento di grande successo e perché possa essere d’aiuto a quelle donne con il mio stesso problema: l’utero fibromatoso. Io ho 47 anni ed avevo un utero occupato da 3 grossi fibromi di 9,8 e 7cm. Nel mio caso l’unica soluzione …

Utero fibromatoso Leggi altro »

Utero fibromatoso

Mi chiamo Rossi Loredana. Non potrò mai nella mia vita, ringraziare abbastanza il dr Lupattelli per quello che ha fatto per me! Sono arrivata da lui, senza più speranze, dopo aver lottato per 15 anni con dolori continui e forti, soprattutto nella parte destra del mio corpo all’ altezza dell’ addome. Nessuno ha mai collegato …

Utero fibromatoso Leggi altro »

Sono immensamente grata al Dottor Lupatelli, un Medico con la M maiuscola! Questo è il secondo intervento che faccio con lui in 2 anni, il primo nel 2018 per embolizzazione dei fibromi (che ad oggi NON SI VEDONO PIÙ), e lunedì scorso fatta PTA alle giugulari e azygos. Intervento rapido e praticamente indolore. Erano circa …

Leggi altro »